Sito Istituzionale

Il nostro Sito Web Istituzionale adempie gli obiettivi del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) (D.lgs., n 179/2016), attraverso servizi online costantemente aggiornati alle norme di riferimento ed una comunicazione su più livelli Accessibile e Usabile. L’Accessibilità è garantita ed in linea con i requisiti della legge 4 del 9/01/2004 e del D.P.R. 75/2005 del W3C-WAI.

Data di pubblicazione:
15 Marzo 2021
Sito Istituzionale

Il Sito ottempera le linee guida di design dei servizi digitali della PA emanate da AgiD. L’Usabilità mira a ridurre la distanza tra il Cittadino e le Amministrazioni, permettendo agli utenti di trovare le informazioni necessarie, comprenderne i contenuti ed eliminare le difficoltà di utilizzo di un determinato Sito Istituzionale. Infine, il nostro Sito rispetta il principio Privacy by design, qualsiasi progetto che realizziamo fin dalla progettazione osserva la riservatezza e la protezione dei dati personali.

Una tecnologia superiore

Siamo tra i primi in Italia ad aver uniformato il design dei Siti Istituzionali alle linee guida AgID 2020. Il nostro intento è offrire un’esperienza d’uso efficace per il Cittadino nel rispetto delle linee guida di design dei servizi della Pubblica Amministrazione. Diamo molta importanza alla componente creativa ed estetica perché vogliamo veicolare e rafforzare l’identità dell’Ente.

Homepage- Sito

Il nostro Sito Istituzionale è sempre in linea con gli ultimi aggiornamenti normativi e tecnologici.
Inoltre, forniamo un servizio di assistenza continua e costante con canale telefonico diretto con il medesimo team che si è occupato di tutte le fasi della lavorazione, per garantire continuità e assoluta competenza, supportando al meglio qualsiasi esigenza sia di tipo tecnico che comunicativo.

Un facile CMS 

La nostra proposta include la fornitura di un CMS (Content Management System) proprietario, basato su linguaggio Php – Open Source, di ultima generazione e semplice da usare, che permetterà di aggiornare il Sito e gestire la comunicazione integrata con estrema facilità.
Le voci di Menu sono completamente personalizzabili, non vi è nessun tipo di vincolo. Il Menu di navigazione principale è posizionato in modo strategico, così da essere visibile fin da una prima visita sul sito.

I contenuti sono organizzati in un elenco a mosaico, che permette uniformità e coerenza visiva anche quando questi sono di diversa lunghezza.

Ogni contenuto presenta un titolo e un riassunto che consente di arrivare immediatamente alle informazioni essenziali. L’immagine principale, in grande formato e di forte impatto, attira l’attenzione dell’utente, vivacizzando la grafica della pagina ed armonizzando la comunicazione visiva.

Inoltre, è possibile:

  • geolocalizzare i contenuti
  • inserire una gallery
  • inserire gli allegati senza limite di quantità o di grandezza, potendoli ordinare e rinominare
  • programmare la pubblicazione e de-pubblicazione dei contenuti
  • associare altri contenuti correlati presenti sul sito.

Sito Impaginazione 

Personalizzazione

Direttamente dal back-office è possibile, con un semplice e veloce click, scegliere tra tre differenti Template:

  • il nuovo Template AgID 3 che ottempera alle Linee Guida emanate da AgID per il 2020
  • il Template AgID 2 che ottempare alle Linee Guida emanate da AgID nel 2018
  • il Template MyCity, un Template grafico ideato totalmente da noi, in rispetto dei principi di usabilità e accessibilità.

Inoltre si può cambiare il colore del tema, scegliendo tra 24 varianti o eventuali aggiuntive richieste dall’Ente, sostituire lo stemma e personalizzare la testata.

Drag and Drop 

Il nostro CMS offre un moderno sistema di gestione dell’ordinamento dei contenuti basato sui principi di “What you see, what you get”: quello che vedi è quello che ottieni.

Trascinando i contenuti potrai impostare l’ordine con il quale vengono mostrati nel sito: con un semplice spostamento del puntatore del mouse, sarai in grado di spostare sia il contenuto che una “voce di menu”, facendoli risalire ai livelli precedenti.
Il sistema di gestione della mappa del sito emula fedelmente il comune sistema di gestione di file e cartelle presente in tutti i computer, garantendoti un utilizzo familiare dello stesso.

Si può personalizzare completamente l’Homepage del Sito: tramite link e collegamenti,widget, banner di varia natura, contenuti in evidenza che permettono di enfatizzare, mettendo in risalto una pagina specifica, ed infine foto e video.

Pensi che il Sito Web del Comune oggi sia sufficiente?

No!
La nostra piattaforma My City è perfettamente integrabile con App, Portale Turistico, Social e Totem. Potrai gestire la Comunicazione Istituzionale con estrema facilità: un'unica piattaforma multicanale in cui è racchiuso tutto il mondo della Pubblica Amministrazione Locale.
Attraverso un solo back-office dedicato si può condividere l'informazione in tempo reale dal Sito Istituzionale, all'App, al Portale Turistico, ai canali Social in possesso dell'Ente, ai Totem, anche tramite Notifiche Push e Newsletter.
Abbiamo ideato questo sistema centralizzo per rendere facile, intuitiva e veloce la gestione dei
contenuti: dall'Ente al Cittadino e dal Cittadino all'Ente, la comunicazione non è mai
stata così efficace e partecipativa.

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 26 Marzo 2021