App Dedicata & App Mycity

L’App è lo strumento chiave per una Comunicazione Istituzionale immediata tra Cittadino e Comune, con lo scopo di avvicinare le persone e abbattere le barriere fisiche, laddove l’informazione bidirezionale diventa attore protagonista.

Data di pubblicazione:
16 Marzo 2021
App Dedicata & App Mycity

Realizzata in linguaggio nativo per iOS & Android, la nostra App rispetta le linee guida dell’User Experience design e dell’User Interface design e vuole accrescere la soddisfazione dell’utente migliorando l’usabilità dello strumento, la sua facilità di utilizzo, l’intuitività e l’interazione.

App Dedicata

L’App Dedicata consente al Comune di:

  • essere presente sugli App Store
  • avere un’icona personalizzata con Stemma Comunale
  • avere una schermata di benvenuto personalizzata con immagini del territorio
  • essere cercata sugli App Store a nome del Comune

Il Cittadino potrà cercare sul proprio smartphone digitando il nome del Comune sugli App Store, l’App apparirà completamente personalizzata, avendo come icona lo Stemma Comunale, anche con foto e video del territorio. I contenuti sono perfettamente intergrati al sito web e non richiede alcuna gestione aggiuntiva 

App Multicomune

Con l’App Multicomune il Comune può:

  • affrontare un costo minore 
  • scegliere una soluzione efficace per Unioni di Comuni o altri Enti territoriali
  • cercarla sugli App Store a nome del Comune
  • scegliere di personalizzarla in base alle sue esigenze

È un’ottima soluzione per tutti gli Enti che vogliono iniziare a comunicare realmente con i propri Cittadini ma non hanno grandi possibilità di investimenti. Il Comune avrà un’App completa con uno impegno economico minore.

Design Tradizionale

Template Tradizionale che abbiamo ideato permette al Cittadino di avere con un solo click tutte le informazioni dell’Ente direttamente nella prima schermata, potrà anche “scrollare” in orizzontale i contenuti in evidenza.

Cliccando l’icona in alto a sinistra, definita ‘Hamburger Menu’, si apre un menu laterale dove l’utente può selezionare i moduli con i quali desidera interagire. L’icona occupa una quantità minima di spazio sullo schermo rafforzando l’aspetto minimalista e pulito dell’App.

L’esperienza d’uso che vogliamo offrire al Cittadino si basa su praticità, funzionalità ed immediatezza.

Consigliato per i Comuni ricchi di informazioni sul proprio territorio, il template tradizionale è, infatti, lo strumento perfetto per chi ha tanto da comunicare.

Design Innovativo

Il Nuovo Template punta tutto sulla bellezza e la qualità di una comunicazione multimediale continua.

Il Cittadino visualizzerà immediatamente le ultime novità e gli eventi in programma. Il template innovativo è perfetto per tutte quelle Amministrazioni Comunali che ogni giorno hanno qualcosa di importante da comunicare.

Il tasto centrale appare riconoscibile e invita l’utente a cliccare per approdare nel Menu dove può trovare tutto il mondo dell’Ente.
Direttamente dall’App può essere consultato lo storico delle Notifiche Push che il Comune ha inviato al Cittadino.

L’esperienza d’uso che vogliamo offrire al Cittadino si basa su aggiornamento quotidiano e partecipazione.

Questo tipo di design è perfetto per i Comuni che desiderano condividere con frequenza foto e video del proprio territorio e che prediligono l’utilizzo frequente di notifiche push.

Personalizzazione

Così come per il Sito Istituzionale, con lo stesso back-office, anche per l’App c’è la possibilità di personalizzare, con un semplice click, il template desiderato.

Inoltre si può personalizzare il colore scegliendo tra 24 varianti o eventuali aggiuntive richieste dall’Ente.

L’App cambierà volto immediatamente senza necessità di aggiornamenti da parte del Cittadino… insomma 2 App in 1!

Notifiche Push, News ed Eventi

Nel 2020 è l’informazione che deve raggiungere il Cittadino, non il Cittadino che deve raggiungere l’informazione.

I Cittadini ricevono direttamente sul proprio Smartphone notizie e comunicati dall’Amministrazione Comunale, tramite un avanzato sistema di Notifiche Push, che permette di essere sempre aggiornati sulle ultime News e sugli Eventi organizzati dal Comune. Inoltre, può esprimere il proprio gradimento verso i contenuti inseriti, semplicemente cliccando il pulsante “Mi Piace”, esaltando il senso della comunità.

L’Ente può programmare le Notifiche Push e la condivisione di iniziative, notizie ed eventi e condividerli direttamente dal back-office anche sui propri canali Social così da renderli facilmente viralizzati.

Modulo Segnalazioni

L’Amministrazione può creare e configurare le categorie di segnalazioni che vuole gestire, specificando per ognuna gli indirizzi email degli uffici di riferimento a cui saranno reindirizzate. È possibile verificare lo stato della segnalazione, controllare la visibilità della stessa e inviare o ricevere messaggi dal Cittadino.

Il Cittadino può inviare foto e video selezionando la categoria desiderata e geolocalizzando la segnalazione tramite mappa interattiva, trasformando la segnalazione in una esperienza d’uso positiva.

Raccolta Differenziata

Per l’Amministrazione “Green”, il nostro modulo offre la possibilità di caricare le informazioni relative al glossario della raccolta, al calendario con i giorni di raccolta ai punti di raccolta geolocalizzati e notifiche di avviso per il servizio porta a porta. 

Il Cittadino, direttamente dall’App, può interagire con il calendario di raccolta e impostare un Alert che gli ricordi giornalmente cosa buttare e in quali orari, può consultare il glossario in caso di dubbi o contattare le aree di raccolta speciali in base alle sue necessità.

Bacheca lavoro

Grazie al servizio offerta da  GLab, il Cittadino potrà visualizzare e rispondere (con caricamento del proprio CV) agli annunci presenti in rete di tutte le aziende del territorio. Il modulo permette al Cittadino di visualizzare e interagire con le offerte di lavoro anche al di fuori del Comune stesso.

Inoltre le Attività Commerciali presenti nel territorio potranno inserire e gestire in autonomia i propri annunci di lavoro.

Sondaggi 

Il modulo Sondaggi permette all’Ente di interagire con il Cittadino tramite la configurazione di quesiti (sia aperti che chiusi) e la ricezione delle risposte correlate.

L’Amministrazione può creare Sondaggi, che possono includere una o più domande a risposta multipla. Sarà possibile consultare gli andamenti in tempo reale e impostare la durata del sondaggio.

Il Cittadino può partecipare attivamente rispondendo al Sondaggio e visualizzare l’andamento una volta comunicata la propria preferenza.

 

Protezione Civile

Il modulo della Protezione Civile consente, in caso di pericolo o calamità, di avvisare i cittadini in tempo reale tramite SMS e Notifiche Push. In questo modo l’Ente potrà agire rapidamente in scenari di emergenza e fornire un servizio di allerta attivo 24h su 24h.

Fruibile anche in modalità offline, permetterà al Cittadino di consultare il piano di emergenza, i punti di rifugio e soccorso più vicini, con le indicazioni per raggiungerli rapidamente.

Il nostro modulo Protezione Civile assolve l’obbligo normativo della legge n.135 del 7 agosto 2012, che invita ogni Amministrazione Comunale, ed in particolare il Sindaco, indicato nella legge come massima autorità comunale di protezione civile, a dotarsi di strumenti idonei.

Associazioni

Il modulo Associazioni consente all’Amministrazione di fornire alle Associazioni locali uno spazio dedicato per gestire contenuti, eventi e annunci di rilievo. Le Associazioni che desiderano promuovere le proprie iniziative potranno, infatti, pubblicare autonomamente i contenuti ed essere raggiunte dai Cittadini con un semplice click.

Informazioni e promozioni, anche in formato multimediale saranno così inseriti in una vetrina digitale alla portata di tutti. Le associazioni hanno la possibilità di pubblicare, inoltre, annunci di volontariato, accessibili dai Cittadini che si sono autenticati.

Attività Commerciali

Il modulo Attività Commerciali è uno spazio pensato per tutte le attività commerciali presenti nel territorio: ognuna di loro, tramite un  back-office dedicato, potrà autonomamente e facilmente gestire le informazioni di carattere generale, localizzare i punti vendita, le news, gli eventi e le promozioni, creare annunci di lavoro. Il vostro rapporto con le Attività commerciali verrà definito attraverso le forme ritenute più idonee e con la fornitura di tutta la documentazione richiesta. 

Il Cittadino può consultare le informazioni caricate, interagire con le attività del territorio, scoprire gli eventi e le promozioni che hanno pubblicato.

Sai che più del 75% del traffico di un Sito Web, oggi, arriva da mobile?
Il Sito Web da solo non è più abbastanza!
Per questo la nostra piattaforma My City è integrabile con App, Portale Turistico, Social. Potrai gestire la Comunicazione Istituzionale con estrema facilità: un'unica piattaforma multicanale in cui è racchiuso tutto il mondo della Pubblica Amministrazione Locale.
Attraverso un solo back-office dedicato si può condividere l'informazione in tempo reale dal Sito Istituzionale, all'App, al Portale Turistico, ai canali Social in possesso dell'Ente, anche tramite Notifiche Push e Newsletter.
Abbiamo ideato questo sistema centralizzo per rendere facile, intuitiva e veloce la gestione dei
contenuti: dall'Ente al Cittadino e dal Cittadino all'Ente, la comunicazione non è mai
stata così efficace e partecipativa.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 30 Marzo 2021