MyCard è il nuovissimo modulo di MyCity, integrato a sito e App, che semplifica a Comuni, Cittadini ed Esercenti la richiesta e la gestione dei contributi di sostegno alle famiglie, come quelli indicati nel Decreto Legge 73/2021.
Semplificazione digitale per Comuni e Cittadini
È integrato con SPID, per consentire una dematerializzazione totale ed evitare ai Comuni problemi legati alla stampa e alla consegna di buoni alimentari o tessere cartacee. Il Cittadino beneficiario può presentare il Codice Fiscale o la Carta d’identità̀ elettronica al momento del pagamento, senza necessità di ulteriori tessere.
Ogni fase viene svolta facilmente online tramite la Piattaforma: la presentazione delle richieste, la comunicazione della graduatoria, l’accredito degli importi, la rendicontazione. Gli importi disponibili e i saldi dovuti vengono aggiornati automaticamente in tempo reale.
Come funziona:
App MyCity, per Cittadini ed Esercenti.
Effettuando il download ed accedendo all’App MyCity (o all’App Dedicata del Comune, se presente), il Cittadino può presentare la richiesta di contributo e visualizzare l’importo e le transazioni effettuate; l’Esercente può richiedere di aderire, registrare le transazioni e visualizzare lo storico e la rendicontazione.
![](https://bussola.s3.eu-west-1.amazonaws.com/883389/conversions/Progetto-senza-titolo-%2854%29-thumb.jpg)
2. Sportello Istanze, integrato con il protocollo del Comune. Le richieste possono essere presentate da desktop e mobile; ai Comuni vengono forniti, pronti per essere utilizzati ma sempre personalizzabili in base alle specifiche esigenze, i modelli delle seguenti istanze:
1. La richiesta di contributo da parte del Cittadino (per misure di solidarietà alimentare, utenze domestiche, canone di locazione e TARI)
2. La richiesta di adesione da parte delle attività commerciali interessate
Tutti i dati raccolti possono essere esportati in file Excel, per permetterne una semplice consultazione ed elaborazione.
![](https://bussola.s3.eu-west-1.amazonaws.com/883386/conversions/istanze-thumb.jpg)
3. Back Office di gestione
Sul pannello di controllo della Piattaforma, utilizzabile sia da PC sia da smartphone, l'Ente ha la possibilità di:
- Visualizzare i saldi, totali e parziali, da erogare agli esercenti e creare storni di rendicontazione anche parziali;
- Controllare la rendicontazione tra i contributi totali (comprensivi di contributi per le utenze domestiche, i canoni di locazione, la TARI e le misure di solidarietà alimentare) e quelli erogati;
- Gestire la ricezione delle domande di contributo e la gestione degli effettivi beneficiari
- Monitorare le transazioni delle tessere e seguirne l’andamento grazie ai dati statistici aggiornati in tempo reale.
![](https://bussola.s3.eu-west-1.amazonaws.com/883387/conversions/back-office-thumb.jpg)
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